Vai direttamente ai contenuti

Home > Sport automobilistico > I nostri portacolori > Giandomenico Basso e Mitia Dotta sono secondi nel 32° Rally 2 Valli e nella (...)

Giandomenico Basso e Mitia Dotta sono secondi nel 32° Rally 2 Valli e nella Classifica del Campionato Italiano Rally 2014

Il Campionato Italiano Rally 2014 si è chiuso come era iniziato, vale a dire con Giandomenico Basso e Mitia Dotta che dopo lo splendido esordio al Ciocco di marzo 2014 lasciano la loro firma anche nell’ultima prova speciale nel Rally 2 Valli. I portacolori dell’AC Treviso hanno sfoderano ancora una volta tutta la loro classe aggiudicandosi 5 prove speciali delle 10 in programma con la Ford Fiesta R5 alimentata a gpl ottenendo alla fine il secondo posto assoluto a soli 21"8’’’ dal vincitore. L’ottima prova della coppia Trevigiana non è stata purtroppo sufficiente per raggiungere la vittoria nella gara veronese, risultato indispensabile per aggiudicarsi il CIR 2014.

La classifica finale del 32° Rally 2 Valli di Verona rispecchia così quella finale del Campionato Italiano Rally con Giandomenico Basso e la BRC che, con un’auto alimentata a GPL, si piazzano al secondo posto fra team ufficiali delle case automobilistiche. Il progetto Ford Fiesta R5 a gpl era stato fortemente voluto dalla BRC, avviato come sperimentazione tecnica ma poi diventato un sogno sportivo che purtroppo è svanito per soli 21", dopo ben 93 prove speciali disputate.

Nel team che ha portato in gara i nostri portacolori, il BRC Gas Equipment, vi è ovviamente grande soddisfazione per l’andamento di questa prima stagione nel Campionato Italiano tenuto conto degli ottimi risultati e riscontri conseguiti grazie all’innovativo progetto di sviluppo del sistema LDI, creato per trasformare ad alimentazione GPL le vetture che utilizzano l’iniezione diretta di benzina.

Così Giandomenico a fine gara: "Quella che all’inizio poteva sembrare una bella scommessa si è rivelato un progetto tecnico e sportivo di alto livello. Sono felicissimo per l’occasione che mi è stata concessa. Purtroppo non riusciamo a coronare il nostro sogno per pochi secondi. La vettura si è rivelata performante ed affidabile e il fatto di correre a GPL ha fatto ricredere anche i più scettici sulla qualità di questo carburante e, se ce ne fosse stato bisogno, dei prodotti BRC. Il team è stato splendido per tutta la stagione, dimostrando grande professionalità e capacità. Un grazie di cuore alla Direzione BRC per avermi coinvolto nel progetto".